Fondatore Web Master e autore
Ex informatico, amante del cinema e del Jazz e appassionato lettore, nel 2015 ebbe l’idea di creare un blog su Roma che ne coniugasse, in forma fruibile per il web, la cultura nei suoi più variegati aspetti.
RMagazine.it è la versione 3.0 di tale idea.
Co-fondatore e autore
Si occupa delle rubriche “La sdraio”, “A proposito di donne” e “Leggerescrivere”
Simona ha imparato a scrivere a quattro anni, copiando le lettere dell’alfabeto dai compiti in classe delle zie insegnanti, a sette ha cominciato a scrivere i suoi pensieri. Presto ha fatto della sua abitudine un mestiere. Ha scritto per i giornali, per la radio, per la televisione. Ha smesso cento volte senza smettere mai. Ha usato la forma orale delle parole per tanto tempo, lavorando a Radio Rai; la forma scritta, immaginando decine di personaggi da far vivere nei suoi originali radiofonici, o nei racconti da leggere in diretta nei suoi programmi. Nel 2000 ha cominciato a scrivere per la lunga serialità televisiva, e ha messo le sue parole al servizio di idee collettive, imparando un altro mestiere, perché i mestieri della scrittura sono infiniti. Nel frattempo insegnava ai volenterosi aspiranti sceneggiatori e narratori alcune regole della scrittura. Ha scritto decine di racconti. Quelli scritti per la sua rubrica di cibo e letteratura su Radio Uno (“Pepe, Nero e gli altri”) sono stati pubblicati nel 2000 da Mursia nella collana Golosia. Dal 2013 conduce un laboratorio di lettura e scrittura nel carcere di Rebibbia. Negli ultimi anni ha dato immagine alle sue parole scrivendo e realizzando documentari per Rai Storia. Da Anna Magnani a Roberto Rossellini, da Vittorio Emanuele Orlando a Antonino Caponnetto, da Goliarda Sapienza a Alba de Céspedes, hanno ripreso vita italiani trascurati dall’Italia, che però l’Italia hanno contribuito a farla.
Autore
Paola Crisostomidis Gatti è nata in Sicilia. Ha vissuto in diverse città italiane. Attualmente si divide tra Roma e Firenze. Dopo la maturità classica si è laureata in giurisprudenza. Ha lavorato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. A dieci anni aveva già scritto le prime poesie e cambiato città sette volte. Crede nel potere terapeutico della Poesia come medicina dell’anima. Ama la poetessa Antonia Pozzi, si commuove leggendo “Verrà la morte e avrà i tuoi occhi” di Pavese e sul suo comodino tiene i lirici greci tradotti da Quasimodo. Ha pubblicato la raccolta di poesie “Istanti lunghi come coltelli”, Giuliano Ladolfi Editore, affrontando il male di vivere con un percorso di rinascita e consapevolezza. Porta sempre in borsa il libro “Guardami: sono nuda” di Antonia Pozzi. E’ diventato il suo talismano. Si occupa delle Rubriche: “Una poesia al giorno” e “Si alza il vento”-
Autore
Louis è nato negli Stati Uniti da padre molisano e madre lucana e ha la doppia cittadinanza italiana e americana. A 4 anni si è trasferito con la famiglia dagli USA all’Italia, dove ha vissuto per una trentina di anni tra Napoli, Roma e Milano.
Con la moglie Ewa ha due figli, Davide e Alessia, nati a Gent, in Belgio, dove abita da 30 anni.
Oltre all’italiano, parla inglese, francese, spagnolo, olandese, e mastica un po’ di polacco.
Dopo il Liceo Classico si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano con una tesi sui Sassi di Matera. A parte gli studi, ha anche fatto atletica (5mila e 10mila metri), ha giocato a calcio come ala, ha suonato il cello in orchestra, ha insegnato Matematica e Scienze alle Medie, ha fatto il cameriere, lo spazzino comunale e anche il candidato (non eletto) alle elezioni politiche del 2018, per la Circoscrizione Estero.
È stato architetto, archivista, tecnico comunale, bibliotecario, assistente sociale, rappresentante, capocantiere (all’Olimpico di Roma, per i Mondiali del 1990), product e project manager, business analyst, e forse qualcos’altro… Attualmente lavora nel settore della logistica presso il gruppo Volvo a Gent.
Oltre a questa rubrica su RMagazine, collabora da diversi anni col Centro Culturale “Il Caffé” di Gent, fa parte del Consiglio direttivo della Società Dante Alighieri di Gent e insegna l’Italiano a belgi amanti della nostra lingua e della nostra cultura.