INDAGINE SU UNA STORIA D’AMORE

L’amore ai tempi del colera, titolava un romanzo di Gabriel Garcia Marquez, L’amore ai tempi del covid è il titolo di un racconto di Antonio Manzini. L’amore ai tempi dei reality avrebbe potuto essere il titolo di questo film scritto e diretto da Gianluca Maria Tavarelli, che per età non può essere annoverato tra i giovani cresciuti con quel genere di TV né con i social, ma ne è, evidentemente, un osservatore.

Paolo e Lucia sono due attori intorno ai trent’anni, non poi così diversi dai giovani di altre generazioni. Tutti e due provenienti dalla Sicilia, vivono insieme a Roma e hanno una storia d’amore che sembra abbastanza solida, durando da anni, pur se con qualche pausa di riflessione.

Narcisista seriale lui, “piacione” e “conquistatore”, più riflessiva e fedele lei, almeno in apparenza, la loro storia sentimentale sembra in stallo, come la loro vita professionale, difficile da condurre in un paese che non dà sufficienti attenzione e fondi alla cultura e allo spettacolo.

A Lucia, che è più orientata a guardarsi intorno e a lottare piuttosto che alla lamentazione e alle recriminazioni costanti di Paolo, viene in mente che potrebbero raccontare la loro storia d’amore in un reality: sono attori, potranno anche inventare e comunque sapranno gestire le domande dell’intervistatore e accaparrarsi una certa notorietà che potrà essere utile per la loro professione.

E l’indagine dunque è proprio quella condotta dal reality attraverso interviste separate ai due innamorati. Con le conclusioni che possiamo immaginare.

Il film è gradevole, ben condotto da Tavarelli che ha al suo attivo molti altri lavori, sull’amore e non solo, e ben sostenuto dalla recitazione di due attori frequentatori di fiction e di film indipendenti e non solo.

Una visione piacevole quindi, che ci racconta una o due generazioni, che, senza scollarsi di dosso i vizi ancestrali dei maschi e delle femmine di altri tempi e con una serie di luoghi comuni che ci lasciano perplessi (davvero i maschi più giovani sono affetti dallo stesso latinloverismo di Paolo, che ha afflitto gli uomini dei decenni scorsi?), ci illustrano che l’amore ai tempi dei reality show ha un sacco di problemi da risolvere. E che, se non si risolvono i problemi personali – cui si aggiunge, in queste generazioni, quello del lavoro e della realizzazione sociale – l’amore non vince su tutto.

Indagine su una storia d’amore è al cinema da oggi.

 

 

 

 

INDAGINE SU UNA STORIA D’AMORE

Regia di Gianluca Maria Tavarelli.

con Alessio Vassallo, Barbara Giordano, Antonio Pandolfo, Costanza Tortoli.

Genere Commedia,

Italia, 2023,

durata 100 minuti.

Uscita al cinema giovedì 18 luglio 2024 distribuito da Adler Entertainment.