Se amate la musica e la storia, al Teatro Parioli, fino all’8 gennaio del 2023 c’è uno spettacolo da non perdere, Fred!
Tanto per cominciare Fred! è il grande e inimitabile Fred Buscaglione, che è interpretato da un altro grande della musica, Roy Paci. Di provenienza molto diversa – torinese Buscaglione, siciliano Paci – si incontrano virtualmente sul palcoscenico grazie al ritmo che li accomuna.
Fred! racconta la vita di Fernando Buscaglione (detto Nando e poi Fred) ma anche la storia del nostro paese: il fascismo (lui nasce nel 1921 a Torino, un anno prima della marcia su Roma), la guerra (per la durata del conflitto suona in Sardegna con un gruppo di militari musicisti), la ricostruzione (negli anni Cinquanta fa della musica la sua professione, come aveva già tentato di fare prima della guerra), il successo (alla fine degli anni Cinquanta, col boom economico e la scoperta dell’America dal punto di vista musicale, diventa uno dei più acclamati artisti, coadiuvato dal paroliere e amico Leo Chiosso).
La morte di Buscaglione – improvvisa, per uno schianto su una macchinona rosa a 100 all’ora a Roma Parioli, in una notte di luna piena, il 3 febbraio del 1960 – è carica di rimpianti: il pubblico piange e lui, a 39 anni, diventa un mito intramontabile. Scopiazzato da molti, nessuno potrà eguagliarlo mai, ma Roy Paci, con la sua tromba, la sua voce graffiante, la sua interpretazione il più possibile fedele, nonostante le differenze fisiche, ci si avvicina, tanto che anche chi non ha mai visto il Buscaglione vero, se lo può immaginare.
Arturo Brachetti, geniale anche in questa veste di regista, trova escamotage efficacissimi per gli snodi pratici: l’auto, la madre e il padre, il rapporto con Leo Chiosso, l’incidente.
Ma di grande forza è soprattutto il testo del lavoro, che è scritto e interpretato da Matthias Martelli (classe 1986), al quale va tutto il nostro apprezzamento, anche per lo sforzo di tenere il pubblico in pugno per un’ora e mezza grazie soprattutto alle parole.
Ripeto: se da qui all’8 gennaio vi va di passare una serata intelligente e piacevole, immersi nello swing di Buscaglione, non perdete le ultime repliche di Fred! al Teatro Parioli di Roma.