Una commedia un po’ amara per raccontare la difficile relazione di una sessantenne con il sesso.
Nancy – nome falso, ovviamente – noleggia i servizi di un escort giovane e bello – Leo Grande, nome falso, ovviamente. Ormai vedova da due anni, con figli grandi e sola, ha deciso che la sua vita sessuale non deve finire così, perché, almeno una volta, vuole provare l’orgasmo.
Ma Nancy, a differenza di Leo, non ha alcuna dimestichezza con questo genere di cose, quindi straparla, s’imbarazza, impone regole, si ritrae, porta tutta sé stessa, le sue manie e i suoi tic mentali anche dentro quella stanza d’albergo che ha prenotato per “fare sesso”. E Nancy – quale sarà il suo vero nome? – è una madre che critica i suoi figli (il maschio è noioso e la femmina troppo ansiosa), che prepara una lista scritta delle prestazioni del giorno (gli incontri con Leo saranno più d’uno), che fa tante domande, troppe. Perché non sa immaginare una relazione fatta solo di posizioni da kamasutra, e nemmeno sa lasciarsi andare al gioco della seduzione di Leo, che la sa lunga sulle donne, sul sesso, forse sulla vita.
Per Leo infatti quello è un lavoro che rende bene, sa essere un amante discreto e appassionato, rispetta i suoi clienti, ma la sua vita privata non la vuole spartire con loro. I due si sono anche simpatici, ma, a differenza di una di quelle commedie romantiche che raccontano bugie, tra loro non può scoccare la scintilla, la “sindrome Harold e Maude” (per chi ricorda quel delizioso film di Al Hashby del 1971) è altra cosa.
Leo e Nancy decidono di non vedersi più dichiarandosi amicizia e simpatia, ma la vita è altrove e quel loro incontro è servito a far capire a tutti e due qualcosa di sé, come nella migliore tradizione degli incontri riusciti.
Bravissimi Emma Thompson e Daryl McCormack, la commedia è ben scritta e gradevolissima, e cela quel pizzico d’amaro nel riscontrare la solitudine degli esseri umani e il fallimento di alcune vite matrimoniali vissute senza mai dirsi la verità.
Per quanto riguarda l’orgasmo di Nancy…. beh, forse non tutto è perduto e la soluzione offerta dal film è semplice e interessante.
IL PIACERE E’ TUTTO MIO (Titolo originale: Good Luck To You, Leo Grande)
Regia di Sophie Hyde
con Emma Thompson, Daryl McCormack, Les Mabaleka, Lennie Beare, Carina Lopes
Genere Commedia, – Gran Bretagna, 2022,
durata 97 minuti
Uscita cinema giovedì 10 novembre 2022
distribuito da Bim Distribuzione.