Dal 29 ottobre al 1° novembre 2020
dalle ore 10.00 alle 20.00
Appuntamento storico che si ripete nel cuore di Roma da oltre 60 anni. C’è la possibilità di ammirare oltre mille opere di tutti i generi, di veri talenti artistici, di ogni età, italiani e non solo.
Si tiene il prossimo 29 ottobre, dalle ore 17 in via Margutta, l’inaugurazione della storica mostra CENTO PITTORI VIA MARGUTTA.
L’inaugurazione dell’esposizione artistica, che quest’anno omaggia Alberto Sordi in occasione del centenario della sua nascita, è presenziata da autorità e ospiti illustri.
Ben 100 artisti nazionali e internazionali espongono en plein air, fino al 1° novembre.
La mostra si avvale del Patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio.
La tradizionale mostra di Via Margutta è nata nel lontano autunno del 1953, per iniziativa spontanea di alcuni pittori che nell’immediato dopoguerra si riunirono e decisero di dar vita e colore ad una strada che da sempre era stata il rifugio naturale di pittori, scultori, poeti, musicisti ed artigiani.
Le prime manifestazioni, nate nel 1953, erano promosse direttamente dal Comune di Roma. E così fino al 1969, quando, sotto il patrocinio dell’Assessorato alle Belle Arti e Problemi della Cultura, a primavera ed in autunno gli artisti riempivano con le loro opere tutta la via Margutta, via Alibert, via degli Orti di Napoli e vicolo del Babuino, nonché tutti i caratteristici cortili. Nel 1970 si costituì l’attuale “Associazione Cento Pittori via Margutta” con un regolamento
ed uno statuto che ricalca idealmente lo spirito che animò i precursori della mostra di strada.