Alice Padovani ad ArtParma Fair | Goliatus Nest

BLACK AND FLUO EMPTY NEST, 2019 assemblaggio in teca entomologica: piccoli oggetti, spilli, un coleottero 19 3/4 x 19 3/4 x 2 in 50 x 50 x 5 cm Copyright The Artist

Alice Padovani ad ArtParma Fair | Goliatus Nest Date: 3-4 e 9-10-11 Ottobre 2020

Le Dame Art Gallery è lieta di presentare, in occasione di ArtParma Fair, il potente e sofisticato lavoro di Alice Padovani. In vista della nuova edizione della fiera, Parma torna ad essere una tappa centrale per l’arte moderna e contemporanea, con un ricco allestimento presso il padiglione 7 del complesso fieristico cittadino. Una serie di inconfondibili composizioni firmate dall’artista emiliana animeranno lo stand, mentre l’opera Goliatus Nest sarà protagonista della sezione dedicata al Contemporary Art Talent Show – ArtParma Fair 2020.

Attraversando differenti tecniche, materiali e linguaggi espressivi, la ricerca di Alice Padovani trae origine dagli archetipi di meraviglia e repulsione. Con uno spirito classificatorio simile a quello neosettecentesco, essa unisce alla spontaneità dell’impulso creativo, il rigore del metodo scientifico. Passando attraverso installazioni, assemblaggi e performance, nelle sue opere propone frammenti di una natura decontestualizzata e crea collezioni che sono, al contempo, cumuli e tracce, dove la memoria naturale e quella personale si fondono per trovare un comune punto di origine.

Attualmente le sue opere sono presenti in diverse mostre tra cui una personale presso l’Archivio di Stato di Torino e una collettiva alla Palazzina di Caccia Stupinigi della stessa città, entrambe in occasione di Art Site Fest, rassegna di artisti contemporanei posti in dialogo con palazzi storici e musei della città.
Il più recente progetto site-specific, realizzato in occasione del Festival filosofia di Modena per i Musei Civici, è una grande installazione a pavimento realizzata a partire da una selezione di straordinari oggetti antichi e reperti provenienti dai depositi e da collezioni museali archeologiche, etnologiche e civiche.

L’iconica produzione di assemblage composti da inedite assonanze di elementi, condividerà la scena con sculture e installazioni, dove prevale un equilibrio precario tra ordine e caos, tra natura e artificio, tra geometria e gesto creativo, tra singolo e molteplice. Un dialogo tra lessici espressivi variegati, tra fluorescenze e monocromi, mostra il lavoro di Padovani come effimero e concreto a un tempo, intriso delle capacità narrative di un archivio e di quelle evocative di un mondo magico regolato da propri ritmi e strutture. Il riferimento all’universo animale (entomologico in particolare) rimane un’ispirazione costante ma sapientemente declinata e rielaborata. Le opere in esposizione daranno riprova, con la loro eterogeneità, dell’impronta poliedrica ma riconoscibile dell’indagine artistica di Alice Padovani.

Laureata in Filosofia e in Arti Visive, dalla metà degli anni ‘90 al 2012 si forma e lavora come attrice e regista nell’ambito del teatro contemporaneo. Parallelamente, preferendo l’utilizzo del disegno, dell’installazione e della performance, sviluppa il proprio percorso di artista visiva che la porta a esporre in mostre personali, collettive e fiere d’arte a carattere nazionale e internazionale. I suoi lavori fanno parte di alcune importanti collezioni in Italia e all’estero.

Per visitare la 3D virtual exhibition: https://artspaces.kunstmatrix.com/en/exhibition/2597528/alice-padovani

Per ricevere maggiori informazioni e dettagli sull’evento è possibile visitare il nostro sito ledameartgallery.com, o contattare più direttamente la galleria all’indirizzo contact@ledameartgallery.com