11.00 Fellini e la cultura cattolica.
Il caso La dolce vita attraverso gli archivi audiovisivi Intervengono: Giuseppe Pedersoli, regista; Massimo Scaglioni, profes- sore di Economia e marketing dei media dell’Università Cattolica di Mi- lano; Maria Pia Ammirati, Direttore Rai Teche; Oscar Iarussi, giornalista e critico, Padre Antonio Spadaro, Direttore La Civiltà Cattolica; Andrea Minuz, Professore associato di Storia del cinema presso l’Univeristà La Sapienza di Roma e giornalista de Il Foglio. Modera: Gianluca Arnone L’uscita de La dolce vita ruppe in maniera drammatica il fronte cattolico. Da una parte c’è la posizione a favore dei gesuiti del Centro Culturale San Fedele di Milano, con in testa Padre Arpa e Padre Nazareno Taddei, che in un celebre intervento lo definì “un film sostanzialmente cristiano”, dall’altra c’è la posizione ufficiale del Vaticano che dalle colonne dell’Osservatore Romano lancia una serie di filippiche agli indirizzi del capolavoro di Fellini. Una disputa durissima intorno che, a cent’anni dalla nascita del regista e a sessanta dall’uscita del film, viene rievocata attraverso documenti d’epoca, a partire da una ricerca realizzata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.
13.00 Consegna del Green Drop Award 2020
La giuria di Green Cross Italia assegna il “premio ambiente” al film in gara nella selezione ufficiale della 77a Mostra Internazionale d’Arte Cinemato- grafica di Venezia. Con il patrocinio del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.
15.00 Cerimonia di consegna del Premio Mercurio d’Argento
16.00 Presentazione di Concerto per Artistsforplants di Silvia Chiodin
Intervengono: Silvia Chiodin, regista; Sara Michieletto, ideatrice. Condu- ce Federico Pontiggia, Rivista del Cinematografo.
Un documentario nato con il cellulare che squilla durante il lockdown, periodo in cui avrebbe dovuto tenersi un concerto per coro e orchestra alla vigilia della Giornata Mondiale della Terra, in occasione dell’anno in- ternazionale della salute delle piante. Un concerto dedicato alla centralità del mondo vegetale nell’ecosistema. C’è la necessità (forse l’urgenza?) di non mutare d’impegno. Dodici solisti di fama mondiale hanno dato la loro disponibilità ad esserci anche da casa: c’è qualcosa di più bello e poetico da fare, bloccati in casa, di un concerto per le piante? Un lavoro orizzonta- le al 100% a costo zero: un piccolo fenomeno sui social con 13.000 views senza alcuna promozione.
17.00 Cerimonia di Premiazione ARCA CinemaGiovani Consegna dei Premi al Miglior Film Internazionale e al Miglior Film Italiano a Venezia 77. Giunto quest’anno alla sua 18a edizione, è il Premio collate- rale di Venezia 76 assegnato dalla giuria ARCA CinemaGiovani, composta da ragazzi dai 18 ai 26 anni provenienti da Italia, Francia, Marocco, Tuni- sia e promossa da ARCA, l’Associazione Nazionale Ricreativa, Culturale e Sportiva dei dipendenti del Gruppo Enel.
20.00 The Movie Charity Auction
Meeting Industry & Showbiz si incontrano a Lido di Venezia Settima edizione per The Movie Charity Auction – Blue Edition, l’even- to benefico promosso da MPI Italia e organizzato da Mauro Bernardini. Quest’anno per la prima volta la tradizionale finalità benefica sarà rivolta verso la Meeting Industry che ha tanto sofferto durante la crisi post Co- vid: l’intero ricavato delle donazioni sarà devoluto a MPI Foundation, la fondazione che eroga contributi a studenti e giovani meritevoli (mediante scholarship), oltre a supportare i progetti innovativi per la meeting indu- sty sviluppati in tutto il mondo (mediante grant).
Film di oggi
IN BETWEEN DYING di H. Baydorov (Azerbajan). Protagonisti i paesaggi, attraversati da un uomo in fuga che vive strane storie. Si sente inseguito e interviene nelle vite violente delle persone che incontra. Tra queste, una sposa in fuga su una moto… Dice il regista: «Al centro del mio lavoro c’è l’idea della persona che cerca di comprendere le ragioni per cui vive ed è presente, qui e ora, in questo mondo. Qualcuno che non sa amare e tuttavia crede nell’amore…».
NOMADLAND di Chloe Zhao, con Frances McDormand (USA). Dalla regista cino-americana che Variety ha segnalato come tra i più talentuosi in circolazione. Frances McDormand, dura come non mai, interpreta una donna che vive su un furgone attraversando i deserti. Da un campo di nomadi che si definiscono non homeless ma houseless, all’altro… Da Oscar? Dice la regista: «Essendo cresciuta in città cinesi e inglesi, sono sempre stata profondamente attratta dalla strada aperta, un’idea che trovo tipicamente americana: la continua ricerca di ciò che sta oltre l’orizzonte».