Lunedi 15, dopo la sperimentazione di una settimana in quattro regioni, parte in tutta Italia Immuni, l’applicazione che ci avverte se siamo venuti in contatto con qualcuno che e’ stato contagiato dal covid-19. Per ora solo 2,2 milioni sono gli italiani dotati di senso civico che l’hanno scaricata. Non sappiamo se sarà efficace nell’aiutare a tenere sotto controllo questa pandemia, ma sappiamo che ha passato tutti i criteri di privacy e sicurezza informatica secondo gli standard più aggiornati. Lo dico da informatico quale sono per tranquillizzare chi teme non si sa quale intromissione nella propria privacy o nella paura di essere tracciati come degli appestati. Dispiace leggere sui social o sentire gli amici, che non la installeranno additando questi motivi … “terrapiattistici”.
Noi italiani in genere siamo i primi a criticare chi non osserva le regole, ma questo solo se sono gli altri a non osservarle, politici compresi, ma siamo anche i primi poi a non osservarle o ad esserne insofferenti.
Mafie, corruzioni, intrallazzi vari, evasione fiscale, razzismo sono le categorie mentali e comportamentali che frequentiamo maggiormente negli ultimi anni, incastrati come siamo, in una spirale di paura ed egoismo che ci spinge perfino come in questo caso ad evitare di sapere.
C’è molta confusione in giro anche su come funziona l’ App. leggete qui
Mi fermo per ora qui, ma vi prego fate un atto coraggioso una volta tanto….
Installate IMMUNI