Draghi nel suo famoso articolo per combattere i rischi della crisi economica generata dal covid-19 auspicava la creazione in Europa di debito apposito per combattere la possibilità che si rinnovi una crisi come quella del 29. Dalla quella crisi uscì la repubblica di Weimar e successivamente il nazismo.
Ricordiamo di che si tratta…
Weimar, Repùbblica di Regime politico instaurato in Germania dopo la Prima guerra mondiale. Così chiamata dalla città di W., dove fu elaborata la sua Costituzione, ebbe vita tra il 1919 e il 1933. Costituitasi dopo la sconfitta della Germania nella Prima guerra mondiale e la caduta dell’impero, rappresentò un modello di democrazia parlamentare per l’intera Europa. La Costituzione prevedeva il suffragio universale maschile e femminile, l’elezione diretta del presidente della Repubblica e la responsabilità del governo di fronte al parlamento. Poggiava sui tre principali partiti politici affermatisi nel dopoguerra: il Partito socialdemocratico, il Centro cattolico-moderato e il Partito democratico (liberali di sinistra). In realtà questa piattaforma fu un’eccezione e si verificò un costante sforzo di allargare il consenso verso l’ala conservatrice del liberalismo tedesco, che fornì con G. Stresemann l’uomo di Stato e il ministro degli Esteri di maggiore statura. Condizionata dalle clausole punitive imposte alla Germania dalla Pace di Versailles e indebolita prima dai tentativi rivoluzionari dell’estrema sinistra, poi dal rafforzamento delle forze antidemocratiche e nazionaliste, la R. di W. ebbe una vita travagliata e non resse ai contraccolpi della crisi economica mondiale del 1929. Colpita dalla depressione e dalla inadeguatezza dei mezzi per far fronte alla disoccupazione dilagante, fu messa in crisi dalla gestione extraparlamentare avviata dal cancelliere H. Brüning, con il sostegno del presidente P. Hindenburg, e soprattutto dalla determinazione e dalla demagogia del partito nazionalsocialista di A. Hitler. Quando questi divenne cancelliere (1933), la R. di W. subì il definitivo tracollo. (cit: Treccani web)
Cosi dice la voce web della Treccani sulla Repubblica di Weimar.
Perchè la citiamo? perche quanto di simile c’è, ovvio con le differenze storiche e situazioni geopolitiche di allora, con la situazione che l’Italia sta vivendo ?
Provate a immaginare di sostituire l’Italia al posto della Germania, la crisi economica mondiale del 1929 sostituita da Covid-19 e…
Giambattista Vico il grande filosofo napoletano afferma (e noi con lui molto più modestamente), nella Scienza Nuova che la storia si ripete ( cambiando i dettagli ).
Allora cerchiamo di imparare…