Immunità di gregge.
Questo è l’obiettivo di Boris Johnson il nuovo dottor Stranamore attraverso una espansione del contagio almeno del 60% délla popolazione. Per ottenerla avverte che “cari concittadini” perderete persone a voi care. Tutto come se fosse inevitabile e naturale. Insomma centinaia di migliaia di morti ipotizzabili prima che gli inglesi possano sentirsi sicuri di esserne fuori.
Ma chi è Stranamore? Per chi non lo ricorda diciamo che é il consigliere “pazzo” ex nazista, (interpretato dal grande Peter Sellers) del presidente degli Stati Uniti nel film omonimo di Stanley Kubrich. Il dottor Stranamore consigliava di iniziare la guerra atomica per purificare il mondo. Un capolavoro, questo film, contro la guerra girato in bianco e nero uscito dalle mani di quel genio assoluto del cinema.
Ma tornismo al nostro Boris e alla sua “fessa” determinazione di eliminare il problema coronavirus uccidendo i suoi concittadini senza far nulla. Speriamo che il popolo inglese capisca che non è questa la via per combattere una pandemia. Ci conforta che in tal senso sembra siano state raggiunte 110000 firme per sollecitare un intervento attivo del governo inglese.