Strana questa festa del 2 giugno, festa della repubblica, si festeggia con una parata da tradizione, una parata militare che come ogni anno si snoda per via dei fori imperiali. Ai lati i cittadini festanti e le balconate delle autorità. Da bambino guardavo in tv a bocca aperta i vari reparti marciare e voltarsi in prossimità del palco del presidente in sincronia perfetta a salutarlo. E con lui tutte le istituzioni. Quest’anno però sembra ci saranno delle defezioni. Almeno quattro generali non parteciperanno per protesta verso il ministro Tria che sembra sia a loro avviso poco “militarista” e anche per essere stati “maltrattati” per la storia delle pensioni d’oro.
Stranamore però non è dispiaciuto della loro assenza perché in fondo i militari di questo tipo non li ama. Anche perché il 2 giugno è la festa della repubblica e non delle forze armate.
Grazie presidente Mattarella per il controllo vigile su questa povera Italia trattata male da una parte di italiani che dicono di agire proprio in nome dell’Italia.
Buona festa della repubblica.